Chi siamo Mission Contatti
_
 

 

Home

Degustati per voi

 


>>Degustati per voi

Degustazioni precedenti
Verdicchio - Rosso Conero

 
 

Pelago 2010 - Marche Rosso I.g.t.
UMANI RONCHI – Osimo (AN)

Colore rosso rubino carico e lucente, nel bicchiere si mostra consistente. All’olfatto è ampio, fine, ricco. Note di frutta rossa, prugna, ciliegia, mirtillo, floreali di viola e rosa appassite, chiusura erbacea e speziata dolce ed evoluta, vaniglia, cacao, pepe, anice stellato, tabacco. Al palato è di corpo, lungo, persistente, ben equilibrato, armonico. I tannini evidenti, ma suadenti, si sposano con morbidezza ed alcolicità. E’ ottenuto da uve di Montepulciano, Cabernet Sauvignon e Merlot in proporzioni diverse a seconda delle annate. Riconoscimenti: 3 Viti Guida AIS Vitae 2015. Si consiglia di gustarlo con carrè d’agnello caramellato. L’azienda comprende 210 ha di vigneti distribuiti su 12 appezzamenti nelle zone classiche di produzione doc delle Marche e si avvale delle più evolute tecniche di coltivazione e di vinificazione.

Dorico 2011 - Conero Riserva D.o.c.g. Bio
MORODER – Ancona

Rosso rubino con riflessi granati, limpido, consistente. All’olfatto risulta intenso e complesso, profondo nelle note di frutta rossa matura, amarena, prugna, frutti di bosco, e delicato in quelle floreali di geranio. Chiusura speziata di chiodi di garofano, cuoio, humus, caffè verde. Il palato è pieno, persistente, con tannini importanti ma ben addomesticati in buon equilibrio con alcolicità e morbidezza. Vino di corpo, fine, netto. Riconoscimenti: 3 Viti Guida AIS Vitae 2015. Abbinamento consigliato: costata di manzo alla brace. L’azienda si trova al centro della zona di coltivazione del Rosso Conero e possiede 50 ha dei quali 32 sono coltivati ad uve in un microclima reso mite dalla presenza del Monte Conero. Completa la struttura di accoglienza un agriturismo ospitato in un casolare settecentesco attiguo alla cantina storica recentemente ristrutturata e dotata di sala di degustazione.

Decebalo 2009 – Conero D.o.c.g.
SILVANO STROLOGO – Camerano(AN)

Bel colore rosso rubino con riflessi granati, limpido e consistente. Nel bicchiere ha bisogno di ossigenarsi per regalare il meglio di sé. Fine, complesso, elegante. Tanta frutta matura, visciola, prugna, giuggiola, mora di gelso e poi fiori rossi appassiti, violetta e rosa, infine spezie dolci a volontà. Il palato regala una particolare suadenza nei tannini morbidi, nella freschezza contenuta, nella glicerina avvolgente e nel tenore alcolico, tutti in equilibrio ad esaltare persistenza, corpo e finezza. Riconoscimenti: 3 Viti Guida AIS Vitae 2015. Si consiglia di gustarlo con crostoni toscani. L’Azienda è piccola e a conduzione familiare, dotata di cantina nuova e tecnologicamente avanzata. Si trova nel Parco del Conero, nei pressi di Ancona e coltiva soprattutto montepulciano a 250 metri sul livello del mare su terreni calcarei a base argillosa.

Julius 2012 Rosso Conero D.o.c.
SILVANO STROLOGO CAMERANO(AN)

Rosso rubino con riflessi porpora, limpido, di buona consistenza. Naso tipico del Montepulciano coltivato nelle Marche, si apre con sentori di frutta rossa a giusta maturazione, amarena e prugna, fiori rossi in piena fioritura e si chiude con note speziate di vaniglia, cannella, cuoio. Il corpo è evidente, ma ben bilanciato, con tannini suadenti e piacevole morbidezza. L'alcolicità non invadente aiuta il consumo quotidiano a pasto, per tale motivo si può gustare con primi piatti al ragù di carne, lasagne o secondi come arrosti misti di corte o maiale. L'Azienda di piccole dimensioni, a conduzione familiare, è dotata di cantina nuova e tecnologicamente avanzata. Si trova nel Parco del Conero, nei pressi di Ancona e coltiva soprattutto montepulciano a 250 metri sul livello del mare su terreni calcarei a base argillosa.

Sassi Neri 2008 Conero D.o.c.g. Riserva
FATTORIA LE TERRAZZE - Numana (AN)

Bellissimo colore rosso rubino traslucido, limpido, consistente. L'impatto olfattivo è ricco, complesso, persistente, fine. Note di frutta rossa matura e in confettura cui si alternano fiori rossi appassiti e spezie dolci a volontà. Il palato riprende l'olfatto, lo amplifica, è intenso e persistente, fine, di gran corpo. Ricco ed equilibrato è ancora un adolescente che preannuncia un grande adulto. Secco, caldo, morbido, con tannini importanti. Si consiglia l'abbinamento con capriolo in salmì e polenta di grano saraceno. Riconoscimenti: 5 Grappoli per la Guida Bibenda 2014, Vino d'Eccellenza per la Guida Le Marche nel Bicchiere 2014, Medaglia d'Argento al Concorso Enologico Awc di Vienna. Bella da visitare anche da un punto di vista storico, oltre che paesaggistico, la cantina è stata costruita nel 1882 e da allora produce vini ottenuti dai vigneti di proprietà situati nel cuore della zona di produzione del Rosso Conero.

Lucubratio 2013 Marche Rosato I.g.t.
PODERE GIUSTINI CANDIA (AN)

Bello il colore rosa chiaretto vivace, buccia di cipolla con riflessi lilla, limpido e consistente. Il naso è delicato, una rosa leggera, geranio accompagnati da ciliegie ancora acerbe, agrumi, lime. Al gusto è piacevolmente fresco, di buona morbidezza ed alcolicità, appena percettibile la tannicità delle uve di Montepulciano da cui nasce. Intenso, persistente, di corpo. Vino adatto alla stagione estiva da gustarsi in riva al mare con Moscioli di Portonovo gratinati, bianchetti fritti e sardoncini scottadito. La giovane Azienda possiede un piccolo vigneto di 4 ha, eredità di famiglia, sito in zona Rosso Conero d.o.c. e recentemente ha intrapreso quest'avventura

 

_

______________________________________________________________________
www.verdicchioconeronews.it - info@verdicchioconeronews.it
Serra de' Conti (An) - Italia