Verdicchio & Conero news
Territorio, vino, cucina e ospitalità nelle Marche
   
   
Chi siamo Contatti
_
 

 

Home

 

Le Marche

Le Marche sono una regione dell’Italia centrale, insieme alla Toscana e all’Umbria.
Dalle montagne dell’Appennino si scende verso il Mare Adriatico attraverso un incantevole ventaglio di colline, tra vigneti e oliveti che formano splendide geometrie. Sui colli il viaggiatore trova numerosi borghi medievali con abbazie, palazzi rinascimentali e barocchi, teatri ottocenteschi, piccoli musei dove si conserva gelosamente ciò che resta delle antiche civiltà che su questa terra ci hanno preceduto. I Piceni, i Greci, i Romani, tutti hanno lasciato preziose vestigia. Ma questa è anche la terra di Raffaello, di Rossini, di Leopardi e di …Valentino Rossi! Questa è la terra di origine di Robert Mondavi.

Noi cercheremo di comunicare l’anima segreta di queste colline partendo dalla cultura del cibo. Gli abitanti sono stati per secoli pescatori sulla costa e contadini all’interno e chi ha sempre lavorato la terra ha imparato a vivere con misura, a rispettare il tempo e le stagioni,
a nutrirsi con il frutto del proprio lavoro, ad avere rapporti cordiali con gli altri. In cucina non si usa il burro ma l’olio di oliva di qualità, a tavola si beve il vino e non la coca cola, il culto del buon pane è nel cuore di tutti, il maiale offre le proprie carni per ottimi salumi da sempre. E poi il tartufo, i funghi, il formaggio, il pesce del Mar Adriatico. Ricordiamo con piacere che le Marche sono la regione d’Italia dove si vive più a lungo e la qualità della vita è alta. Inoltre negli ultimi anni centinaia di cittadini provenienti soprattutto dalla Germania, dall’Olanda e dall’Inghilterra hanno acquistato una casa di campagna sulle nostre colline.
Vi dice nulla tutto questo?

Verdicchio & Conero News

vuole semplicemente comunicare le ricchezze e le bellezze di questa terra, sapendo che vivere su queste colline e tra queste armonie è un lusso. Presenteremo vini e oli d’oliva, formaggi, pasta, salumi, tipicità golose, ristoranti e ricette di cucina; informeremo sui principali appuntamenti gastronomici, sul formaggio di fossa e sul tartufo, sull’uso delle erbe spontanee in cucina, sulle degustazioni di vino e olio d’oliva, sulle nostre feste. Troverete anche preziosi indirizzi per organizzare una visita o una vacanza serena e senza stress. Infine, coloro che amano particolarmente la cucina italiana e i suoi prodotti troveranno opportune indicazioni per corsi di cucina sia per turisti che per professionisti.

A tutti voi, amici italiani e stranieri, un caro saluto dalle Marche.

_______________________________________________________________

Privacy

Ai sensi del Decreto Legislativo196/2003, informiamo i nostri lettori che gli indirizzi email sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso adesioni da noi ricevute.
Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta e siamo decisamente impegnati a proteggere la privacy di tutti coloro che sono in contatto con Verdicchio & Conero News, nel rispetto rigoroso della legge del nostro paese.
Chi avesse domande o dubbi relativamente alla nostra privacy policy può contattarci al seguente indizio e-mail: info@verdicchioconeronews.it.

 
_

______________________________________________________________________
www.verdicchioconeronews.it - info@verdicchioconeronews.it
Serra de' Conti (An) - Italia