Chi siamo Mission Contatti
_
 


>> Visitare le Marche >> Ospitalità

 

Coquus Fornacis
Ristorante con camere – Serra de’ Conti (An)

.................................................................google.maps

Un’antica fabbrica di laterizi è stata ristrutturata conservando intatte le parti principali della costruzione che risale alla metà dell’Ottocento e mantiene un singolare valore architettonico: il camino di mattoni, il forno centrale, la copertura circolare. Questa stupenda opera di archeologia industriale ora ospita il Ristorante “Coquus Fornacis” dove lo chef Marco Giacomelli opera con la sua giovane brigata per offrire ai clienti una ottima cucina di territorio elaborata e presentata con grande cura. Ampia la scelta dei vini. Sono disponibili alcune camere dove l’antico si unisce al moderno creando un’affascinante atmosfera.
www.coquusfornacis.it

Cadabò
Agriturismo - Montecarotto (An)

.................................................................google.maps

Un antico casolare della Famiglia Landi è stato ristrutturato negli anni scorsi ed ora è sede dell'Agriturismo. Situato in posizione panoramica, la vista si allarga sulle colline e sulle valli circostanti. Agli ospiti viene offerta una cortese ospitalità improntata alla semplicità e allo stile rurale dell'ambiente circostante. All'interno della struttura opera un ristorante che presenta gustosi piatti legati alla tradizione del luogo (l'Azienda Landi è a conduzione biologica). Durante l'estate si può cenare sulla panoramica veranda, all'aperto. Servizio piscina disponibile.
www.cadabo.com

Ristorante Rosina
Monteroberto (AN)

.................................................................google.maps

Sulla strada che da Cupramontana scende verso Jesi, a metà collina, sulla sinistra troverete questo ristorante raccomandato per il carattere casalingo della sua cucina e sempre affollato. Noto in tutta la zona circostante, evita di fare pubblicità perché il passaparola qui è perfettamente funzionante e per tutti è un indirizzo sicuro da molti decenni. Aperto nel lontano 1973 dalla Signora Rosina, che tuttora guida la brigata insieme al figlio Andrea e alla nuora Sabrina, il ristorante è un monumento alla marchigianità, senza se e senza ma. Non c’è alcuna accademia e nessun fronzolo, ma l’accoglienza è cordiale e l’atmosfera molto familiare. Nel menù, troverete i piatti tipici e tradizionali di questa parte del territorio collinare, tra vigneti di verdicchio e oliveti. Qui la pasta si fa ancora in casa, tirata a mano; così arrivano in sala le tagliatelle, i cannelloni, i vincisgrassi (con pochissima besciamella). Il coniglio in porchetta si fa ancora come un tempo, così pure il piccione ripieno. La griglia va senza posa e offre ottime carni di manzo e di agnello. Qualcuno affronta anche il vassoio del gran fritto con carni e verdure, senza farsi mancare le olive ripiene all’ascolana, pure queste preparate in casa. Ampia e curata la scelta dei vini, per il vostro piacere troverete le migliori etichette di Verdicchio, di Rosso Conero, di Lacrima di Morro. Prezzi sempre molto corretti. Un indirizzo sicuro, senza sorprese.
fotoadam@libero.it

Le Betulle
Fraz. Avacelli - Arcevia (An)

.................................................................google.maps

Ad Avacelli, uno dei castelli storici di Arcevia, è sorta una struttura agrituristica che offre servizi di ospitalità e di ristorazione a gruppi di viaggiatori sempre più numerosi. La cucina è rigorosamente basata sulla tradizione locale: tagliatelle e vinci sgrassi, sughi a base di funghi o di asparagi di montagna raccolti nelle alture circostanti, carni grigliate e arrosti di cacciagione. Ampia la scelta dei vini sia locali (Verdicchio dei Castelli di Jesi, Rosso Conero, Rosso Piceno) che nazionali; sommelier in sala.
www.agrituristlebetulle.com

Borgo Belfiore
Bed&Breakfast – Arcevia (An)

.................................................................google.maps

Borgo Belfiore è stato ricostruito sopra costruzioni del 17° secolo, in aperta campagna nei pressi di Montefortino, nel Comune di Arcevia, a 35 km. dalla costa adriatica. Dai tredici appartamenti, arredati con cura e muniti di ogni comfort, si gode uno splendido panorama sulle colline sottostanti insieme a una atmosfera di pace assoluta. Potrete avere momenti di relax nell’ampia piscina fare tranquille passeggiate o visitare i centri vicini. Pieter e Susanne sono sempre attenti e disponibili, pronti a garantire un piacevole soggiorno.
www.belfiore-italia.com

La Baita
Monte S. Angelo - Arcevia (An)

.................................................................google.maps

Splendida posizione a oltre 600 metri di altezza, sul Monte Sant’Angelo di Arcevia, e cucina di territorio molto attenta con pasta fatta in casa e carni scelte con cura. Ampia scelta di vini e di oli ben selezionati. Ambiente familiare e cordiale.
www.la-baita.it

Hotel Giardino
Ristorante – Hotel - San Lorenzo in Campo (Pu)

.................................................................google.maps

Nato nel 1971 come semplice trattoria di paese, oggi Massimo Biagiali insieme alla moglie Patrizia e al figlio Paolo ha trasformato questa struttura in uno dei migliori punti di ristorazione dell'intera Regione. Attento alle materie prime scelte con cura, sommelier tra i primi nelle Marche, il titolare studia, aggiorna e cura costantemente il menù insieme ai suoi collaboratori. L'ambiente è ampio, accogliente e raffinato, l'atmosfera assolutamente rilassante, l'accoglienza sempre cortese, professionale e insieme familiare. Le camere rinnovate recentemente sono molto curate, dotate di ogni comfort. Piscina aperta in stagione.
www.hotelgiardino.it

Farroteca Monterosso
S. Lorenzo in Campo (PU)

.................................................................google.maps

La Farroteca Monterosso, aperta nel 2003, è insieme ristorante e punto vendita dedicato al farro. Il locale offre ai suoi ospiti specialità a base di farro “Triticum Dicoccum”, la qualità più pura dell’antico cereale. Vi si possono assaporare numerosi piatti a base di farro e farina di farro: focacce, zuppe, primi piatti con spaghetti e tagliolini oltre a formaggi, carni e salumi locali. La Farroteca è aperta a gruppi che desiderano gustare piatti autenticamente di territorio, elaborati con verdure fresche, sempre abbinati con i buoni vini delle colline circostanti. In estate si può restare sui tavoli all’aperto, godendo tutte le bellezze della campagna marchigiana. E’ necessario prenotare con un giorno di anticipo. www.farrotecamonterosso.it

Borgo Roncaglia
Centro turistico – San Lorenzo in Campo (PU)

.................................................................google.maps

San Lorenzo in Campo si trova a metà tra l'Adriatico e l'Appennino e Borgo Roncaglia è situato su un colle dal quale si gode la vista della vallata sottostante. Il Centro è stato ricavato da antiche case coloniche sapientemente ristrutturate nelle quali sono stati mantenuti gli elementi fondamentali degli antichi rustici accanto a linee di assoluta modernità. Il risultato è splendido, ogni residence che forma il borgo ha un camino, una terrazza, un giardino oltre a una piscina comune. Non lontano sorge la “farroteca” dell'Azienda Monterosso dove si possono gustare diversi piatti a base di farro. Da San Lorenzo in Campo si possono raggiungere con facilità Urbino, la città di Rffaello, Pergola con i suoi Bronzi dorati, Acqualagna, la città del tartufo.
www.borgoroncaglia.com

Hotel Le Grotte
Hotel – Ristorante – Genga (An)

.................................................................google.maps

Vicino alle Grotte di Frasassi, non lontano da Fabriano, il Ristorante Hotel Le Grotte è una struttura nuovissima immersa nel verde della Gola della Rossa. In questi anni, grazie alla attenta cura per gli ospiti e alla piacevolezza dell'ambiente, è diventato un punto di riferimento sia per turisti che per gli incontri d'affari. Le camere sono ampie, arredate con cura, accoglienti, dotate di ogni comfort. Un'ampia piscina, immersa nel silenzio di un teatro naturale affascinante, è a disposizione degli ospiti. Grande attenzione è posta anche nella proposta gastronomica del ristorante che offre piatti della tradizione marchigiana rivisitati con tocchi di modernità; ampia anche la scelta dei vini.
www.hotellegrotte.it

Ristorante Da Maria
Pierosara - Genga (AN)

.................................................................google.maps

Pierosara è un piccolo borgo, posto su un alto sperone di roccia, di fronte alla montagna che custodisce al suo interno le famose Grotte di Frasassi; il panorama è meraviglioso, l'ambiente tranquillo e sereno. In fondo al castello, seguendo le indicazioni, troverete il Ristorante Da Maria, ricavato da un'ala di un antico monastero, con un comodo spazio per il parcheggio. Entrando vi apparirà semplice ed essenziale, un po' rustico ma appena seduti potrete incominciare a godere dei valori concreti di questo locale: una squisita ospitalità, una cucina basata sulla ricerca di materie prime di qualità e sull'accuratezza della lavorazione, una particolare attenzione per il settore vini, curato direttamente dal titolare Claudio Bruffa, sommelier. Aprendo il menù, vario e articolato, troverete le radici della tradizione locale con piatti legati alla storia di questo territorio. La pasta si fa ancora in casa ed allora ecco il trionfo dei primi piatti: tagliolini ai gamberi di fiume, ravioloni al tartufo, gnocchi di patate ripieni di cinghiale, cappellacci ai funghi porcini, passatelli. Tartufi, funghi, asparagi di montagna… nascono e si raccolgono tra questi monti per cui assaporando il piatto vi troverete in assoluta sintonia con il territorio circostante. Passando ai secondi piatti troverete ottime carni di agnello (assaggiatelo a scottadito), manzo di razza marchigiana per un'ottima tagliata, il cinghiale alla cacciatora con le olive, il coniglio in porchetta, lo stinco di maiale al rosmarino. Bellezza del paesaggio, regionalità della cucina, bontà dei piatti, prezzi molto onesti; che altro cercare? www.ristorantemaria.com

Il Gelso
Agriturismo - Fabriano (An)

.................................................................google.maps

Nei pressi di Fabriano, immerso tra le colline e il vicino Monte Cucco (1556 metri), quasi al confine tra Marche ed Umbria, ha iniziato a operare da alcuni anni l'Agriturismo Il Gelso, gestito dalla famiglia di Romualdo ed Emanuela Cofani. L'azienda agricola si distende su 360 ettari con coltivazioni di grano duro, farro, foraggi, legumi, mais, ortaggi e allevamenti di oltre cento capi di bovini di razza marchigiana, di suini, di ovini, di pollame nel rispetto delle norme che regolano le produzioni biologiche. Qui, in un ambiente rustico e naturale, si realizzano diverse attività: ospitalità con otto camere e due appartamenti, fattoria didattica, laboratorio di norcineria con produzione propria di salumi (in particolare segnaliamo il celebre salame Fabriano). Chi cerca il contatto con la natura qui ha un riferimento ideale potendo ritrovare il contatto con i campi, i boschi, gli animali in una atmosfera silenziosa e rigenerante. E' stata avviata anche una attività di ristorazione sotto la guida della Signora Emanuela particolarmente ricercata da chi vuole gustare i piatti semplici della tradizione locale. La pasta è fatta in casa, a mano come un tempo e le carni (vitello, maiale, pecora, pollame) sono assolutamente raccomandabili perché gli animali sono tutti allevati in azienda con utilizzo dei prodotti dell'azienda stessa. Anche i dolci sono fatti in casa e sono i tipici tozzetti, il ciambellone, le ciambelline all'anice. La piscina e il solarium sono riservati agli ospiti che vi trovano un piacevole refrigerio nelle calde giornate estive. Molto richieste sono le passeggiate a cavallo con brevi corsi di equitazione per bambini, le escursioni in mountain bike nelle bianche strade tra le colline, le passeggiate naturalistiche nel Parco Gola della Rossa nelle vicinanze delle famose Grotte di Frasassi. Nei pressi dell'Agriturismo, sulle alture del vicino Monte Cucco, coperte da splendidi boschi di faggio, è possibile anche praticare il volo in deltaplano e parapendio. Visite di carattere culturale possono essere effettuate nella vicina Fabriano (4 km), a Matelica, a Camerino, a Gubbio.
www.ilgelsoagriturismo.com

Hotel Gentile
Hotel Ristorante – Fabriano (An)

.................................................................google.maps

L'Hotel Gentile è nato nel 1987. Costruzione moderna, ampi spazi, la struttura dispone di 138 camere (8 suites) e di alcuni miniappartamenti. I servizi sono molto curati con saloni e piccole sale riunioni, bar, palestra riservata, parcheggio. Il ristorante è guidato da dallo chef Domenico Balducci, molto attivo anche tra i sommelier, il quale organizza numerose serate attorno alla cultura del cibo e particolari eventi gastronomici. La cucina è basata sulle solide radici della tradizione e sulla materia prima di qualità che il territorio circostante offre: salumi, formaggi, carni, vini (non si può dimenticare che Fabriano è la città del Salame storico che vanta una tradizione secolare). Come si può ben comprendere da queste premesse, l'Hotel Gentile è un punto di riferimento sicuro per garantirsi un piacevole soggiorno.
www.hotelgentile.it

Al Crepuscolo
Agriturismo - Recanati (Mc)

..................................................................google.maps

Recanati richiama immediatamente alla mente i luoghi leopardiani, i colli, la quiete dopo la tempesta, la luna nel cielo, i sovrumani silenzi. E lassù, sul colle nei pressi di Montefano, tra gli ulivi d'argento, con larghi orizzonti, la Famiglia Gabrielloni ha preparato uno stupendo rifugio per chi vuole godersi la tranquillità infinita di questo meraviglioso angolo delle Marche. Era la casa di famiglia che ora, accuratamente ristrutturata, è stata chiamata “Al Crepuscolo”e viene aperta agli ospiti: all'interno troverete le piccole cose recuperate, cariche di ricordi, dai singoli mattoni di terracotta alla catena del camino, dalla madia al tavolato di quercia, ma soprattutto potrete rivivere una atmosfera di serena beatitudine che solamente chi ha profonde radici con la terra può regalare. Gabriella, Elisabetta e Sonia, che hanno messo l'anima in questo recupero, vi accompagneranno nel bel mezzo dell'uliveto che da decenni produce le olive per il frantoio di famiglia da cui ogni anno escono alcuni oli di oliva tra i più pregiati delle Marche, il Laudato e il Solivo, ben conosciuti in Italia e all'estero. Troverete il forno a legna come un tempo, vini bianchi e rossi, Verdicchio e Conero, scelti tra i migliori di questa terra, prodotti tipici di alta qualità, squisitezze che delizieranno il vostro palato. E se volete muovervi alla scoperta del territorio avrete infinite possibilità: da Recanati al vicino Conero, da Cingoli verso l'Appennino a Sirolo e Numana verso il mare. Di una cosa siamo certi: chi visiterà casa Gabrielloni porterà con sé un ricordo senza fine.
www.alcrepuscolo.it

 

 
_

______________________________________________________________________
www.verdicchioconeronews.it - info@verdicchioconeronews.it
Serra de' Conti (An) - Italia