Chi siamo Mission Contatti
_
 

 

Home

Primo piano

Degustati per voi

News 2015

I vignaioli del Conero

Eccellenze
gastronomiche

Storie marchigiane

Photogallery

Links

 

 

Visitare le Marche
Ospitalità
Enogastronomia
Il tempo e i luoghi

 


>>Primo Piano

Nel vino il gusto della nostra terra

 

 

Non c’è dubbio, i vini delle Marche hanno raggiunto livelli di qualità altissimi e il Verdicchio è visto in Italia come il campione dei vini bianchi per la sua versatilità (dallo spumante fino al passito), per la sua naturale potenza, per la sua personalità e capacità espressiva. Anche sul mercato internazionale negli ultimi anni i nostri vini si sono imposti, si fanno conoscere e riconoscere. Ecco perché oggi il vino marchigiano naviga su tutti i mercati con venti favorevoli. I produttori sono consapevoli di questa situazione positiva, impensabile fino a qualche anno fa, e si muovono con decisione, pronti ad affrontare ogni giorno le nuove sfide.

E’ iniziata Expo 2015, aperta fino al 31 ottobre prossimo, e l’occasione è unica per conoscere vini e produttori marchigiani. Vi invitiamo a visitare il Padiglione Vino “A taste of Italy” per degustare in particolare i vini delle seguenti aziende: Vallerosa Bonci, Santa Barbara, Umani Ronchi, Belisario, Casalfarneto, Terre Cortesi Moncaro. Inoltre nella terrazza riservata agli approfondimenti si terranno nove degustazioni guidate dove si potrà ampliare la conoscenza dei nostri migliori vini.

Qualcuno ha affermato che “il vino è la poesia della terra” ma i marchigiani per temperamento e cultura sono legati alla dimensione quotidiana della vita e amano la sostanza più della forma per cui preferiscono affermare che “mangiare senza un bicchiere di vino è come un giorno senza sole”. Questo si dice non perché non si riconoscono i meriti di chi studia in modo accademico tutti gli aspetti dello sviluppo economico ma perché nelle terre marchigiane al primo posto c’è sempre il lavoro e la ricerca della serenità nella vita quotidiana.
Chi vuole avvicinarsi ai nostri vini tenga sempre presente la forza del nostro popolo, spesso silenzioso e schivo ma forte e tenace da sempre.


Gianfranco Mancini

 

 
_

______________________________________________________________________
www.verdicchioconeronews.it - info@verdicchioconeronews.it
Serra de' Conti (An) - Italia